In questa pagina è possibile trovare le principali informazioni che possono permettere di gestire al meglio la didattica al proprio domicilio. Potrai quindi trovare: guide su installazioni, video tutorial su utilizzi di software, collegamenti per scaricare programmi, come anche chiaramente l’elenco dei principali strumenti che verranno utilizzati al CPC di Locarno per svolgere le lezioni a distanza.

didattica a distanza (linee guida per persone in formazione)

Sulla base dell’esperienza acquisita durante il lockdown sono state allestite le linee guida per il comportamento (moodle, teams, netiquette) da adottare durante la didattica a distanza. Il documento è scaricabile cliccando qui sotto.

Scarica il fascicolo

Le persone in formazione presso il CPC di Locarno, devono essere dotate per l’anno scolastico 2020-2021 di un computer personale per essere pronte ad affrontare la didattica a distanza che potrebbe toccare in varia maniera tutti i curricoli.

Le caratteristiche minime consigliate per i computer sono le seguenti: processore Intel i3, RAM 4GB, SSD 128 GB, Webcam. Nel curricolo SMC (tempo pieno) è sconsigliato l’utilizzo di computer Apple per problemi di compatibilità con enti di formazione esterni.

Per i curricoli 1SMC, 2SMC, 1MPA è inoltre prevista, a partire dal 5 ottobre 2020, una sperimentazione di didattica parzialmente a distanza (1-2 mezze giornate la settimana, solo alcune materie), approvata dalla Divisione della formazione professionale.

Scarica lettera informativa

Videolezioni e simili (per Docenti)

In questa sezione, orientata principalmente ai docenti, sarà possibile trovare alcuni spunti per realizzare delle videolezioni e dei contenuti simili, come anche l’elenco di alcuni strumenti che possono essere utili.

Screencast O Matic

Strumento per la cattura video del proprio schermo o di parte di esso. Il CERDD dispone di alcune licenze che possono essere richieste.

Sito ufficiale

Alternative

 PowerPoint un alternativa a Screencast

Teams

Microsoft Teams è una piattaforma di comunicazione e collaborazione che combina chat di lavoro, teleconferenza e condivisione di contenuti. Sarà uno strumento che alcuni docenti utilizzeranno con le proprie classi per gestire alcuni momenti di didattica in modo sincrono.

Video tutorial sull’installazione (Versione PC)

Pagina Download Teams

Network ID

Identificativo cantonale che permette ad ogni singolo studente e docente di accedere ad una serie di software e servizi.

Guida attivazione Network ID

Piattaforma Moodle

E’ la piattaforma di riferimento per l’insegnamento a distanza presso tutti i luoghi di formazione del canton Ticino.

Raccolta Video Tutorial

Accesso alla piattaforma

CERDD - Guide ufficiali

Pagina ufficiale del Centro di Risorse Didattiche e Digitali (CERDD) con tutta una serie di guide e tutorial.

Pagina guide