Iscrizione al primo anno
Compilare in tutti i suoi campi il formulario, datare, firmare il modulo e spedirlo (posta A), entro fine giugno dell’anno di riferimento, al Centro professionale commerciale, via Cappuccini 2 – CP 742, 6601 Locarno.
La documentazione può anche essere consegnata allo sportello della segreteria dell’istituto, aperta quotidianamente dalle 08:15 alle 12:00 e dalle 13:30 alle 17:00.
Allegare fotocopie (obbligatorie):
- documento di identità valido e dell’eventuale “Permesso di soggiorno” valido;
- attestato di fine anno scolastico (IV SMe) e della Licenza di SMe;
- risultati ottenuti svolgendo altre formazioni, anche parziali.
Se sussistono le condizioni per una ammissione diretta, la segreteria invia a casa del richiedente il contratto in triplice copia.
Se non sussistono le condizioni per una ammissione diretta, la segreteria invia a casa la convocazione agli esami scritti di ammissione (italiano, tedesco, inglese e matematica) e il link alle versioni degli esami precedenti.
Iscrizione al secondo o terzo anno
L’ammissione diretta al 2. anno è possibile unicamente per il percorso Impiegato/a di commercio SMC/AFC per chi ha seguito, dopo la Scuola media, altri percorsi formativi ritenuti almeno equivalenti al nostro.
Per l’anno scolastico 2024-2025 l’ammissione diretta al 3.anno è possibile unicamente per il percorso Impiegato di commercio SMC/MP1.
Tutte queste richieste di riduzione di formazione in SMC verranno valutate dalla direzione. L’eventuale ammissione prevede la sottoscrizione del contratto di tirocinio.