Vai al contenuto della pagina Vai al piè di pagina

Ricerca

Iscrizione

Scuola media di commercio (SMC)

Iscrizione al primo anno

Compilare in tutti i suoi campi il formulario, datare, firmare il modulo e spedirlo (posta A), entro fine giugno dell’anno di riferimento, al Centro professionale commerciale, via Cappuccini 2 – CP 742, 6601 Locarno.

La documentazione può anche essere consegnata allo sportello della segreteria dell’istituto, aperta quotidianamente dalle 08:15 alle 12:00 e dalle 13:30 alle 17:00.

Allegare fotocopie (obbligatorie):

  • documento di identità valido e dell’eventuale “Permesso di soggiorno” valido;
  • attestato di fine anno scolastico (IV SMe) e della Licenza di SMe;
  • risultati ottenuti svolgendo altre formazioni, anche parziali. 

Se sussistono le condizioni per una ammissione diretta, la segreteria invia a casa del richiedente il contratto in triplice copia.

Se non sussistono le condizioni per una ammissione diretta, la segreteria invia a casa la convocazione agli esami scritti di ammissione (italiano, tedesco, inglese e matematica) e il link alle versioni degli esami precedenti.

Iscrizione al secondo o terzo anno

L’ammissione diretta al 2. anno è possibile unicamente per il percorso Impiegato/a di commercio SMC/AFC per chi ha seguito, dopo la Scuola media, altri percorsi formativi ritenuti almeno equivalenti al nostro.

Per l’anno scolastico 2024-2025 l’ammissione diretta al 3.anno è possibile unicamente per il percorso Impiegato di commercio SMC/MP1.

Tutte queste richieste di riduzione di formazione in SMC verranno valutate dalla direzione. L’eventuale ammissione prevede la sottoscrizione del contratto di tirocinio.

Scuola professionale commerciale (SPC)

Il contratto di tirocinio deve essere stipulato prima dell'inizio del periodo di prova e inviato direttamente, in tre esemplari originali, alla Divisione della formazione professionale che provvederà ad approvarlo.

Per questioni amministrative è auspicato l'invio del contratto entro il 31 luglio. Il termine ultimo per stipulare i contratti è il 31 ottobre.

Il contratto di tirocinio è valido per:

  • tutte le formazioni professionali di base triennali o quadriennali con attestato federale di capacità (AFC);
  • tutte le formazioni professionali di base biennali con certificato federale di formazione pratica (CFP).

Maturità Professionale, indirizzo Economia e servizi (MP2)

L‘ammissione alla MP2 rispecchia i criteri d’ammissione alla MP1 ed è subordinata all’ottenimento dell’attestato federale di capacità (AFC) e alle condizioni previste dal Regolamento della maturità professionale (art. 4 cpv. 1):

  • la licenza di scuola media è conseguita entro 6 anni dall’iscrizione alla MP2;
  • la nota d’inglese era almeno sufficiente;
  • le note di tedesco e matematica erano per i livelli A almeno sufficienti e per i livelli B almeno 4.5.

Chi non soddisfa queste condizioni e desidera conseguire l’attestato di MP deve seguire i rispettivi corsi propedeutici organizzati dalla DFP. La valutazione finale di ciascun corso, deve essere almeno sufficiente.